CORSO DI TAGLIO E CUCITO PACCHETTO BASE
In questo pacchetto di lezioni troverai disponibili:
- 10 lezioni registrate
- Materiale di studio associato ad ogni lezione in formato PDF
Le lezioni sono divise in 10 moduli, di settimana in settimana dall'acquisto del corso sarà disponibile una nuova lezione. Quindi seguirai il corso per una durata totale di 10 settimane.Avrai la possibilità di fermare il video e riprenderlo anche qualche giorno dopo.Eseguirai i compiti e e seguirai il corso in completa autonomia.
Le lezioni tratteranno i fondamenti del cucito e della sartoria.
1- LA MACCHINA DA CUCIRE E I MATERIALI
Si tratteranno argomenti fondamentali per poter iniziare a cucire, come i dettagli della macchina,regolare il passo e la tensione, gestire nel modo giusto la spoletta e scegliere le importazioni giuste sulla base del filo che utilizzeremo. Si parlerà dei materiali più utili e funzionali da scegliere per poter iniziare un percorso nel mondo della sartoria.
- Materiale PDF
2- TIPI DI CUCITURE
Una volta imparata a conoscere bene la macchina, bisogna iniziare a gestire le prime cuciture con ordine e precisione.Quindi studieremo il modo giusto per utilizzare i tipi di cuciture che ci serviranno durante il corso per completare i nostri progetti.
- Materiale PDF
3- LA BORSA SHOPPER
Lezione approfondita sulle cuciture lineari e Istruzioni per realizzare il primo progetto, una borsa shopper, una classica totebag. Questa borsa nonostante la sua semplicità ti insegnerà degli argomenti basilari che si applicheranno poi anche al progetto finale della camicia e del pantalone.Una volta acquisita dimestichezza con cuciture lineari, zig zag e tasche applicate ci renderemo conto che il livello raggiunto è già nettamente superiore.
- Materiale PDF
4- BUCKET HAT O CAPPELLO ALLA PESCATORA
Lezione approfondita sulle cuciture curve e istruzioni + cartamodello per realizzare già il secondo progetto, il cappellino.Questo capo, così piccolo contiene al suo interno nozioni di alta sartoria, perché verrà realizzato con cuciture di livelli più alti, rifiniture precise e anche una fodera interna. in questo modo impereremo a gestire perfettamente la macchina da cucire con cuciture tonde e con molti strati di stoffa.
- Materiale PDF
5- CERNIERE
Una sarta che si rispetti deve essere perfettamente in grado di sostituire la cerniera di un pantalone o di una felpa. Per prima cosa bisogna conoscere i vari tipi di cerniere sul mercato e successivamente faremo tanta pratica e scopriremo i trucchi del mestiere per inserire una cerniera di ogni tipo. Avremo cosi quindi realizzato alla fine della lezione una pochette e un astuccio.
- Materiale PDF
6- TIPI DI STOFFE E TAGLIO
In questa lezione parleremo di stoffe e come tagliarle, andremo a capire quali sono i materiali più usati e quali sono i fili che si adattano di più alla stoffa. Vedremo come impostare alcune caratteristiche della macchina in base alla stoffa e come scegliere il materiale che più si adatta al nostro progetto.
- Materiale PDF
7- PROGETTO DEL PIGIAMA
Questa lezione è una lezione di preparazione al progetto più impegnativo e importante di una persona che sta facendo i sui primi passi con noi. Il pigiama, composto da una camicia e da un pantalone.In base alla stoffa che scegliamo chiaramente può diventare un completo.Iniziamo a capire quali saranno i passaggi, andiamo a correggere i cartamodelli se necessario e iniziamo a prendere perfettamente le taglie.
- Materiale PDF
8- PANTALONI
Spiegheremo come realizzare un pantalone completo, con tasche ed elastico in vita. Come stendere la stoffa, il taglio, la stiratura e tutti i vari dettagli che possiamo modificare per rendere personale al 100% il nostro pantalone
- Materiale PDF
9 - 10 CAMICIA
La camicia richiede moltissimi passaggi quindi le ultime due lezioni tratteranno appunto della realizzazione della camicia di alta sartoria, ci soffermeremo sulla paramontura, lo sbieco e il colletto.
- Materiale PDF